“E’ un risultato importante e meritato, che va a premiare la passione e l’intraprendenza di un gruppo di giovani che hanno saputo perseguire il loro sogno e hanno creato una realtà di grande valenza per l’agricoltura e la montagna bergamasca”. Così il direttore di Coldiretti Bergamo, Carlo Loffreda, commenta la stella Michelin ottenuta dall’azienda agrituristica Contrada Bricconi di Oltressenda Alta.
“Non solo con impegno e caparbietà hanno fatto rivivere un borgo XV secolo abbandonato da tempo – commenta Loffreda -, ma i giovani agricoltori che gestiscono Contrada Bricconi hanno dimostrato che, nonostante le difficoltà, anche in montagna si possono realizzare progetti innovativi e al passo con i tempi, coniugando le tradizioni con la modernità dei nostri tempi, riaffermando la forza della “terra” con tutti i suoi valori come elemento imprescindibile per chi guarda al futuro”.
Per il direttore di Coldiretti Bergamo la cucina proposta da Contrada Bricconi esalta i prodotti locali e propone piatti frutto di una ricerca volta al gusto, al territorio e alla sostenibilità. “I prodotti che portano in tavola non sono solo prodotti fine a sé stessi – sottolinea – ma ambasciatori di un modo di vivere e di interpretare la montagna e l’attività agricola. E’ una soddisfazione vedere che la legge di Orientamento che come Coldiretti abbiamo sostenuto, ampliando i confini dell’attività agricola ha creato i presupposti per la nascita di attività multifunzionali che rappresentano un’opportunità per i giovani e per le aree interne”.