Cerca
Close this search box.
GELATERIA LEFFESE, IN ONDA SU LA7 L'ECCELLENZA DELLA VAL GANDINO

GELATERIA LEFFESE, IN ONDA SU LA7 L’ECCELLENZA DELLA VAL GANDINO

Un’eccellenza che vanta oltre cento anni di storia e che ora merita una prestigiosa vetrina nazionale. Domenica 29 ottobre alle 10.10 va in onda su La7 una nuova puntata de “L’ingrediente perfetto”, trasmissione condotta dall’attrice Maria Grazia Cucinotta e dedicata a tipicità e ricette di ogni angolo d’Italia. A raccontare l’arte di lavorare il latte trasformandolo in un inimitabile gelato sarà Giovanni Castelli, titolare della Gelateria Leffese. “E’ stata – conferma Castelli all’indomani delle registrazioni realizzate con la troupe dell’emittente televisiva – un’esperienza molto ompegnativa ma al tempo stesso gratificante per la mia famiglia e per il territorio della Val Gandino e della Val Seriana”.
La storia della Leffese cominciò nel 1920, negli anni in cui Luigi Castelli, detto “Laté”, esercitava a Leffe l’attività casearia. Da una coincidenza o, addirittura, da un malinteso riguardo tempi e temperature, Luigi notò un eccesso di panna affiorare nella ramina del latte. La raccolse con un mestolo (guai sprecare a quei tempi) e dopo aver unito dello zucchero la lavorò con la frusta. Nacque il “Lattemiele” (panna montata) celeberrima specialità della casa. Addirittura questo “marchio di fabbrica” è tuttora affrescato sulle terrazze della storica sede di via Roma, lungo la provinciale che da Leffe sale verso Gandino. Luigi, entusiasta dell’esperimento, e spronato da una clientela sempre più numerosa, creò nuovi preparati aggiungendo uova, vaniglia, miele e ghiaccio. Creò così il primo gelato alla vaniglia, che veniva servito su pampini d’uva.
Da lì in poi fu un crescendo inarrestabile: negli ultimi anni due locali con l’insegna Gelateria Leffese sono infatti nati a Barcellona, non lontano dalla Sagrada Familia e a Barbera del Valles, a una quindicina di chilometri dal capoluogo.
Le riprese delle telecamere di La7 hanno riguardato a Leffe l’intero processo di lavorazione e somministrazione, sia presso il laboratorio centrale di via Cav.Martinelli, sia nella sede storica di via Roma, oggi gestita da Veronica Mutti e Paolo Coter. “La vetrina televisiva – conclude Giovanni Castelli – è senza dubbio importante e crediamo rappresenti un ideale segno di riconoscenza ai clienti che da sempre apprezzano la genuina qualità delle nostre produzioni”.

Condividi:

Ultimi Articoli