Cerca
Close this search box.

Regione Lombardia ha premiato le Guardie Ecologiche volontarie

Oltre 600 Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) provenienti da ogni angolo della Lombardia si sono riunite domenica 22 ottobre per partecipare alla “Giornata delle Guardie Ecologiche Volontarie della Lombardia”, quest’anno ospitata nella provincia di Varese alla Baita del Fondista di Cunardo. La giornata è stata un’occasione importante per celebrare il riconoscimento del ruolo dei volontari da parte del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme all’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, al sottosegretario Raffaele Cattaneo e ai consiglieri regionali Giacomo Cosentino, Emanuele Monti e Diego Invernici.

I PREMIATI DELLA COMUNITA’ MONTANA DEL SEBINO BRESCIANO

Tra i tanti premiati dal Presidente Attilio Fontana e dal consigliere bresciano di Fratelli d’Italia Diego Invernici figurano anche tre volontari che hanno servito le Comunità del Sebino Bresciano: Giulio Bonadei, Maddalena Destro ed Alberto Paletti. Esemplare la storia di Bonadei, classe 1938, subacqueo di professione, volontario dal 1988 che ha cessato l’attività di servizio a marzo 2023 (dopo ben 35 anni) per raggiunti limiti di età (85 anni): e’ stato per decenni il nostromo dell’imbarcazione di servizio sia sul Lago d’Iseo sia a disposizione della R.N. Torbiere del Sebino per attività di Vigilanza e monitoraggio. Da citare ad esempio anche la dedizione e l’impegno di Maddalena Destro ed Alberto Paletti.

“Sono orgoglioso di essere stato presente alla premiazione di un uomo come Giulio Bonadei, persona che ha donato se stesso alla Comunità del Sebino come sentinella del territorio e della natura. Un pioniere della Protezione Civile, che ha manifestato un amore incondizionato per la sua e nostra terra. La sua incondizionata dedizione, ne sono certo, fungerà da esempio e sprone per tutte le donne e gli uomini che indosseranno una divisa mettendosi al servizio delle nostre comunità. Brescia e la Lombardia sono terre ricchissime perché colme di generosità e di persone pronte a darsi per il prossimo”, commenta il consigliere Invernici.

Condividi:

Ultimi Articoli