Le Scuderie del Quirinale – nel 2011 – hanno organizzato una grande mostra dedicata a Lorenzo Lotto. In questa occasione la Fondazione Credito Bergamasco ha sostenuto numerosi e importanti interventi di restauro legati a opere provenienti da Bergamo e destinate all’esposizione romana.
Lorenzo Lotto, nato nel Quattrocento, riuscì, in modo del tutto autonomo e originale, a conciliare gli elementi tradizionali della grande pittura della sua epoca con elementi già anticipatori dell’età barocca. Partendo dalle suggestioni compositive di Giovanni Bellini, imparò da Antonello da Messina a guardare l’animo umano e a narrarlo sulla tela, in una messa in scena dove è il grande artista tedesco Albrecht Dürer a fare da riferimento primo.
Dalle opere devozionali a quelle profane, dalle grandi pale d’altare ai ritratti: la mostra delle Scuderie del Quirinale ha riunito 57 opere fondamentali per comprendere pienamente il percorso artistico e biografico di Lorenzo Lotto ed esaltarne la visione e la poetica. Un allestimento originale delle sale espositive consentiva una lettura pacata e suggestiva delle opere chiave provenienti dai luoghi dove Lorenzo Lotto visse e operò: Bergamo, le Marche e il Veneto, con il concorso di prestiti provenienti dai musei di tutto il mondo, dal Louvre alla National Gallery di Londra, dalla Gemäldegalerie di Berlino al Metropolitan Museum di New York e alla National Gallery di Washington.
Con il supporto a questa notevole operazione Fondazione Credito Bergamasco ha testimoniato, ancora una volta, la propria disponibilità alla promozione della cultura, contribuendo a stimolare un rinnovato impulso alla qualificazione, in Italia e all’estero, dell’immagine di Bergamo e dei territori ove la Banca opera.