E’ arrivata anche la ciliegina di previsioni meteo ideali ad accrescere l’attesa, in Alta Val Brembana, per la Festa della Mela in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle 10 alle 17 a Moio de’ Calvi, organizzata da Associazione Agricoltori Frutticoltori Valle Brembana (AFAVB) e Cooperativa “Terre d’Oltre la Goggia” con il patrocinio del Comune.
L’evento saluta la stagione del raccolto ed ha irrinunciabile riferimento nella produzione di tutti i soci (decine e decine i frutteti dislocati in ogni paese della Valle) e in quella del Campo Scuola “Arcobaleno delle Mele” inaugurato dall’AFAVB nel 2012, a pochi passi da chiesa e municipio di Moio de’ Calvi. “E’ un appuntamento con la qualità dei nostri territori – spiegano gli organizzatori – espressa da un contesto che unisce tradizione, natura e cultura e da tante specialità enogastronomiche che caratterizzeranno l’area espositiva. La due giorni di Moio de’ Calvi proporrà infatti un mercatino con una ricca selezione di prodotti alimentari del territorio (formaggi, miele, salumi, marmellate, tisane, pasta fresca, ecc.) hobbistica e artigianato. Occasioni importanti per ristorazione tipica a pranzo e cena con menu a tema sono disponibili presso la Trattoria La Mela (prenotazioni al 347.3240459) e al servizio di ristoro con tavoli all’aperto (cotechino, patatine, birra, caldarroste e vin brulé) predisposto da APT Moio de’ Calvi. La Cooperativa “Terre d’Oltre La Goggia” proporrà anche “Sircà ndel Moi”, un percorso con specifica mappa che condurrà i turisti alla scoperta dei principali punti di interesse del paese. Spazio 0-3 anni con CriCrea e per tutti Ludobus Giochingiro.
“La Festa della Mela – conferma Olga Locatelli, vicepresidente AFAVB – è un’occasione importante per incontrare tutti i soci e motivare quanti si avvicinano alla Frutticoltura in Valle. Sabato 14 ottobre alle 15 proporremo una prima “Chiaccherata nel Frutteto” dedicata alla coltivazione del Melo Bio con la testimonianza di un coltivatore. Un ulteriore incontro è in programma per domenica 15 ottobre alle 10.30 ed è dedicato ai neofiti che voglio cimentarsi, anche a livello hobbistico alla frutticoltura. Sarà con noi per una seconda “chiaccherata” il tecnico Adriano Gadaldi. I soci AFAVB parteciperanno, in occasione della festa, ai concorsi per i frutti più pesanti delle varietà Golden, Topaz e Renetta del Canada, con in palio una piccola dotazione di nuove piante. Aperto a tutti invece il concorso delle torte artigianali, ovviamente a base di Mela Val Brembana. E’ necessario iscriversi sabato 14 ottobre entro le 16 presso la sede della Cooperativa, ricevendo un coupon per ritiro mele allo stand AFAVB. La consegna torte è necessaria entro le 10 di domenica 15 ottobre”. Allo stand AFAVB saranno esposte le mele prodotte nei frutteti dei soci. Per le varietà Golden e Topaz è prevista una valutazione qualitativa, cui collaboreranno gli allievi del corso per operatore agricolo presso l’ABF di San Giovanni Bianco. “La collaborazione con il territorio – aggiunge Locatelli – è per noi un elemento essenziale. Proporremo ancora una volta le apprezzatissime frittelle di mela grazie alla collaborazione con gli allievi dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme. Per tutelare qualità e genuinità dei frutti, AFAVB ha creato e registrato lo specifico marchio “Mela Val Brembana”. Mette in evidenza i colori delle varietà coltivate, ma anche la maschera di Arlecchino, biglietto da visita della Val Brembana. Da quest’anno esso connoterà una linea di prodotti d’eccellenza proposti dall’Azienda Agricola Della Fara di San Giovanni Bianco, che presenteremo in anteprima assoluta proprio alla Festa della Mela”. La nuova linea a doppio marchio AFAVB e Della Fara propone il nettare e la confettura, arricchiti con mirtillo, mora, fragola e rabarbaro, oppure (nel caso della confettura) con un pizzico di cannella. Sapori vellutati destinati a conquistare il palato delle centinaia di visitatori attesi in Alta Valle. Le premiazioni dei concorsi sono in programma domenica 15 ottobre alle ore 15. Il programma completo è disponibile sulle pagine Facebook Mela Val Brembana e Terre d’Oltre la Goggia.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario