Cerca
Close this search box.

L’outdoor delle Magnifiche Valli protagonista online del canale Youtube di Icarus Ultra

La ValSeriana e la Val di Scalve, i suoi panorami, le vedute, i sentieri, le piste ciclabili e le innumerevoli attività sportive outdoor sono state protagoniste quest’estate di Icarus Ultra, trasmissione Sky che racconta i territori tra sport, arte e paesaggio.

Un viaggio in sei puntate, concluso a settembre, che ha portato le troupe alla scoperta di tutta la ricca offerta di attività outdoor sportiva delle Valli, da Alzano Lombardo verso i Borghi della Presolana di Onore, Rovetta e Songavazzo e Selvino, in Val di Scalve e a Gorno e concludersi in Valbondione. Focus, i borghi storici, il territorio, l’offerta enogastronomica e naturalmente tutta la proposta active della montagna.

A partire dalla mountain bike, passione sportiva che coinvolge sempre più persone. Le Magnifiche Valli sono una tra le bike destination più interessanti, che trova la sua massima espressione nella Presolana Race, la gara MTB organizzata dal Gruppo Sportivo Marinelli in collaborazione con Promoserio che all’ultima edizione del 24 settembre ha richiamato a Rovetta e sui sentieri della Conca della Presolana oltre 250 biker. Tra ValSeriana e Val di Scalve si parla di una proposta completa di percorsi ciclabili, adatti anche ai più piccoli, e-bike e MTB, e i percorsi off- road, che risalgono anche verso i 2mila metri tra mulattiere e sterrati, che tiene conto delle esigenze dei bikers e degli escursionisti grazie anche alla completezza dell’offerta di servizi dedicati che il territorio mette a disposizione degli appassionati: dai noleggi, ai punti di assistenza, alle possibilità di ricarica per e-bike grazie alla collaborazione con Pradella, ai percorsi Gravel, senza dimenticare l’aspetto enogastronomico a completamento della “bike experience”.

La trilogia sport in ValSeriana e Val di Scalve è anche parapendio, che grazie alla conformazione del territorio qui si pratica tutto l’anno con lanci dal Monte Blum di Rovetta, dal Farno di Gandino e da Castione della Presolana e arrampicata: luoghi come le falesie di Onore, per la speciale morfologia della roccia, consentono un’arrampicata prevalentemente atletica di grande resistenza su buchi e in tutta sicurezza, per riscoprire il piacere del vuoto e del contatto con la roccia.

Ma non solo: in queste valli si possono praticare sport alternativi, grazie a strutture sportive come il Parco Avventura e la pista di sci su plastica di Selvino, lo ski roll, lo stadio dei pattini a rotelle e su ghiaccio a Schilpario. O il Roving di caccia e cioè il tiro istintivo venatorio con l’arco che usa però cartonati, disciplina introdotta in Italia dal dott. Pesenti Calvi negli spazi di Villa Belvedere, oggi diventata spazio della fondazione del Comune di Alzano Lombardo.

O ancora, abbandonarsi su scivoli scavati nei secoli dall’acqua nella roccia con il canyoning a Fiumenero, piccola località alle porte di Valbondione, comune dove ogni anno vanno in scena le Cascate del Serio e dove è possibile fare downhill sulle piste di Lizzola e provare lo slackline, esercizio di bilanciamento dinamico e in equilibrio lungo una fettuccia fatta di poliestere o nylon sospesa da terra. Il tutto al cospetto dei Giganti delle Orobie.

Condividi:

Ultimi Articoli