Cerca
Close this search box.
Scambi formativi e professionali internazionali: dirigenti sudamericani in tirocinio presso Confartigianato Bergamo

Scambi formativi e professionali internazionali: dirigenti sudamericani in tirocinio presso Confartigianato Bergamo

Due dirigenti sudamericani, provenienti rispettivamente dall’Argentina e dal Venezuela (dove ricoprono incarichi apicali in associazioni di rappresentanza delle PMI), sono ospiti nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo per svolgere un periodo di tirocinio e scambiarsi reciprocamente “buone prassi” formative, professionali e gestionali.
La loro presenza è frutto della convenzione stipulata dall’Organizzazione di Via Torretta con IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino-americana, nell’ambito del progetto denominato “Habilitas”.

Il progetto, sostenuto dal Ministero degli Esteri, coinvolge diverse associazioni di categoria aderenti a Confartigianato e prevede l’inserimento di borsisti latinoamericani affinché conoscano la realtà sociale ed economica dei singoli territori, approfondiscano i servizi alle piccole e medie imprese, visitino realtà produttive associate e incontrino enti ed istituzioni locali.

I due dirigenti in visita a Bergamo, dal 9 al 31 ottobre, sono Dario Horacio Pellegrini Ortega, imprenditore argentino del settore edile, che attualmente ricopre la carica di vicepresidente dell’associazione delle piccole imprese della città di Salta (nord-ovest dell’Argentina), e Leoncio Pablo Landáez A., avvocato di Carabobo (Venezuela), attualmente segretario generale della Fedecámaras di Carabobo (Federazione delle Camere e delle Associazioni di Commercio e di Produzione dello stato di Carabobo) ed ex direttore della Camera delle Piccole e Medie Imprese della sua città.

L’obiettivo tirocini è di promuovere l’acquisizione della conoscenza diretta della struttura, delle attività e dei servizi di Confartigianato Imprese Bergamo, la più grande e rappresentativa associazione delle MPMI del territorio bergamasco, al fine di fornire strumenti per l’applicazione di buone prassi nei paesi dei borsisti.

Al loro arrivo, nella mattinata di lunedì 9 ottobre, i due dirigenti hanno visitato la sede di via Torretta, accolti dal presidente Giacinto Giambellini e dal direttore Stefano Maroni e sono stati guidati alla conoscenza delle diverse aree dai rispettivi funzionari.
Il personale di Confartigianato Imprese Bergamo ha illustrato loro, nel dettaglio, il proprio servizio, soffermandosi sui benefici prodotti dalle rispettive attività nei confronti delle imprese clienti, sui processi di erogazione dei servizi stessi e il successivo monitoraggio, sulla promozione e sulla formazione e aggiornamento dello staff. Oltre a ciò, sono stati presentati gli enti e le istituzioni con cui l’associazione collabora, al fine di dare una visione complessiva della struttura del nostro territorio.

Il progetto di tirocinio potrà poi sfociare in collaborazioni e contatti con le imprese associate e per questo motivo, durante questo mese di permanenza, saranno anche pianificati incontri con le aziende, finalizzati alla conoscenza della loro attività.

Condividi:

Ultimi Articoli