La settima edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA promossa da UNIMONT si apre per la prima volta “in trasferta”, a partire dalle 17:00 di domenica 8 ottobre al Brixia Forum di Brescia, in occasione di “FUTURA EXPO – Economia x l’ambiente”, promossa da Camera di Commercio e Pro Brixia: una tre giorni di immersione in un futuro sostenibile con al centro progetti di economia circolare, ma anche di sostenibilità e di governance. In questa cornice trova spazio la tavola rotonda “Montagne e letteratura, costa sta cambiando? Verso la nuova edizione di racCONTA LA MONTAGNA”.
Punto di partenza del dialogo: due contributi apparsi sul numero 115 della rivista Dislivelli (luglio novembre 2022) – che mettono in luce come la montagna sia un tema sempre più popolare nella letteratura. La letteratura alpina, che in precedenza era un genere di nicchia, sta ora raggiungendo pubblici più ampi: questo è dovuto in parte all’uso di chiavi popolari, come le storie familiari, la natura curatrice, il silenzio, l’ascolto e la contemplazione. Questa nuova tendenza riflette il crescente interesse per la montagna, anche al tempo di internet.
Per partecipare alla tavola rotonda è necessario effettuare l’iscrizione sul sito di Futura Expo: https://www.futura-brescia.it/evento/?iev=75