“Una per tutti, tutti per l’Europa”. I valori fondanti della nostra Costituzione, ma anche l’ottica legata all’Unione Europea, sono stati al centro a Casnigo della serata organizzata il 29 settembre dall’Amministrazione Comunale. Al centro la volontà di celebrare i 75 anni della sua entrata in vigore, consegnandone copia a tutti i diciottenni del paese.
L’Assemblea Costituente venne eletta il 2 giugno 1946; il 25 giugno si tenne la seduta inaugurale. All’interno dell’Assemblea venne nominata una “Commissione per la Costituzione”, composta da 75 membri appartenenti a tutte le forze politiche. A tale Commissione (meglio conosciuta come “Commissione dei 75”), venne affidato il compito di presentare un “Progetto di Costituzione”. La Commissione dei 75, presieduta dall’onorevole Meuccio Ruini, iniziò i suoi lavori il 20 luglio 1946 e li concluse approvando un “Progetto di Costituzione della Repubblica Italiana”, che presentò alla Presidenza dell’Assemblea Costituente il 31 gennaio 1947. L’Assemblea Costituente, presieduta dall’onorevole Umberto Terracini, iniziò l’esame del Progetto il 4 marzo 1947 e lo concluse con l’approvazione definitiva il 22 dicembre 1947. La Costituzione italiana entrò in vigore il 1° gennaio 1948. Durante la serata tenutasi presso l’Auditorium del Polo Scolastico Bonandrini Bagardi hanno preso la parola il sindaco Enzo Poli che ha incoraggiato i giovani all’impegno sociale e l’assessore alla cultura Renato Perani che ha proposto la lettura commentata di alcuni articoli significativi del testo costituzionale. Applausi per la consegna della Costituzione a tutti i nati del 2005 e apprezzato anche l’accompagnamento musicale del gruppo Resistrio.
LIVIGNO: IL 2024 IN NUMERI
Livigno celebra un 2024 ricco di successi, confermandosi una meta alpina d’eccellenza per lo sport, la gastronomia, gli eventi (con 25 eventi di portata internazionale