Cerca
Close this search box.

Vino, arte e cultura per valorizzare il territorio del Moscato di Scanzo

Sarà un ricco «Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi fra degustazioni in cantina, escursioni, laboratori e spettacoli ». Tanti saranno gli appuntamenti della nuova edizione della 15esima «Festa del Moscato di Scanzo» e la «Moscato di Scanzo Trail» per correre fra i filari d’uva

Dal 7 al 10 settembre si terrà la quindicesima edizione della «Festa del Moscato di Scanzo e di Sapori Scanzesi», la manifestazione che celebra il famoso passito, una delle più piccole DOCG d’Italia: tutto il mese di settembre sarà dedicato ad attività ed eventi nel borgo e nelle frazioni di Scanzorosciate e sulle sue colline.

Il primo, il terzo e il quarto weekend di settembre i produttori apriranno le porte delle loro cantine e aziende agricole per invitarvi ad assaggiare le loro migliori bottiglie e gustare i prodotti locali.

Tutti i fine settimana i ristoranti e gli agriturismi di Scanzorosciate proporranno menù dedicati dove il Moscato di Scanzo diventerà protagonista di piatti ricercati e accostamenti innovativi: aperitivi, primi, secondi, dolci e perfino le pizze si arricchiranno grazie al pregiato passito.

Per una passeggiata all’insegna del gusto, il gruppo «CuStodiS» propone escursioni lungo i dolci sentieri collinari e le vie dei borghi per raccontarvi la storia e i sapori di questi luoghi

Anche l’arte sarà protagonista degli eventi settembrini, con una ricca rassegna teatrale organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura. Cortili, ville storiche e cantine saranno le location esclusive di una serie di spettacoli. Primo appuntamento domenica 3 settembre alle 21 presso l’azienda agricola Pagnoncelli Folcieri con lo spettacolo «Come io fui: vita di Francesco Martinengo Colleoni». Nella suggestiva cornice dell’azienda agricola, la regia di Gianfranco Piersanti vi porterà a scoprire le gesta del celebre condottiero bergamasco nato a Scanzorosciate. Al termine dello spettacolo sarà possibile partecipare a una degustazione di vini (5 euro a bicchiere e possibilità di acquisto bottiglie).

Domenica 10 appuntamento per tutti gli sportivi è in calendario l’edizione 2023 della «Moscato di Scanzo Trail», la gara di corsa su e giù per le colline del moscato fra i filari delle vigne. Il percorso di 20 chilometri per 900 metri di dislivello si snoda fra tenute private, visibili eccezionalmente solo per i corridori, che assaporeranno così appieno la natura, fra i grappoli ancora sui tralci egli stupendi paesaggi collinari.

Veniamo infine al cuore del mese: la quattro giorni di festa dedicata al celebre Moscato di Scanzo. Dal 7 al 10 settembre le vie del borgo storico di Rosciate vedranno il grande ritorno delle casette di legno che ospiteranno degustazioni di Moscato di Scanzo, vini, distillati, olio, miele, formaggi, salumi, confetture, dolci e prelibatezze dei ristoranti del territorio. Le vie si animeranno con musica, folclore, spettacoli e intrattenimenti. Tutte le sere, dalle 19, l’area scuole, Piazza degli Orti, Piazza Alberico e il Beach Village si animeranno con dj set e musica dal vivo (fra cui cover di Raffaella Carrà, Battisti, Laura Pausini, Festivalbar anni ‘80 e balli latinoamericani).

 

Condividi:

Ultimi Articoli