Cerca
Close this search box.

Prime avvisaglie di maltempo che durerà almeno fino a lunedi pomeriggio

Puntuale come un orologio svizzero la perturbazione tanto attesa e tanto temuta ha fatto il suo ingresso  sul territorio delle Province di Bergamo, Brescia e  Sondrio. E stata una prima avvisaglia di quello che si potrebbe manifestare nelle prossime ore che – sono tutti d’accordo – porterà tanta pioggia, neve sulle montagne e una graduale diminuzione delle temperature. Questo primo assalto si è caratterizzato con scrosci violentissimi di acqua e folate di vento molto forti   

 

EVOLUZIONE GENERALE

L’inserimento sul Mediterraneo di un’ampia circolazione depressionaria di origine atlantica darà il via ad una fase di peggioramento lunga e marcata, che causerà temporali forti, precipitazioni intense ed estese, un sensibile calo delle temperature e un rinforzo della ventilazione. Da martedì 29 è possibile un progressivo miglioramento che tra mercoledì 30 e giovedì 31 potrebbe riportare condizioni di bel tempo sulla regione.

Il tempo  sabato 26 agosto 2023

Stato del cielo: nuvolosità di tipo cumuliforme in sviluppo su Alpi, Prealpi e pianura occidentale, Precipitazioni: nel corso del pomeriggio formazione da ovest di temporali, anche di forte intensità, tendenti ad interessare principalmente Alpi, Prealpi ed alta pianura occidentale, in allontanamento verso est durante la notte.

Temperature: massime in lieve calo in pianura, in diminuzione nelle valli. In pianura massime fra 33 e 38°C.

Zero termico: intorno a 4200 metri, in abbassamento dalla notte sulle Alpi.

Venti: da deboli a moderati variabili con rinforzi in prossimità dei temporali. In montagna moderati meridionali.

Altri fenomeni: disagio da calore da moderato a localmente forte sulla pianura orientale.

 

Previsione per domenica  27/08/2023

Stato del cielo: Da molto nuvoloso a coperto ovunque

Precipitazioni: piogge e temporali intermittenti per tutta la giornata su Alpi, Prealpi e pianura occidentale, in estensione alle altre zone della regione tra la sera e la notte.

Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in forte e generale calo. In pianura minime tra 19 e 26°C, massime tra 28 e 33°C.

Zero termico: a 3500 metri circa, in abbassamento sulle Alpi dalla sera.

Venti: in pianura e nelle valli da deboli a moderati variabili con rinforzi in prossimità dei temporali, in alta quota da moderati a forti meridionali.

 

Previsione per lunedi 28/08/2023

Stato del cielo: Ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso, schiarite irregolari nella seconda parte del giorno ad iniziare dalle Alpi. al mattino, tendenza a schiariate nella seconda parte del giorno ad iniziare dalle Alpi e dai settori occidentali della regione.

Precipitazioni: a prevalente carattere di pioggia, localmente temporalesche sulle Prealpi e sulla pianura orientale specie nel pomeriggio; fiocchi di neve sulle Alpi oltre i 2600 m.

Temperature: minime e massime in generale ed ulteriore diminuzione. Zero termico: intorno a 3000 metri.

Venti: in pianura tra moderati e forti orientali, in montagna fino a settentrionali.

Condividi:

Ultimi Articoli