Cerca
Close this search box.
polizia locale

Uno sguardo per indagare l’anima: a Solto le opere di Mariano Carrara

Mercoledi 23 agosto alle 20  nel Comune di Solto Collina verrà inaugurata «SoltoInMostra»,  che porterà l’arte di Mariano Carrara, pittore bergamasco, nel cuore del centro storico e nel suggestivo borgo di Esmate. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 24 settembre e si concluderà  con una degustazioni dei prodotti enogastronomici locali

Mariano Carrara nasce a Credaro,, nel 1954. Dopo aver conseguito il diploma in un Istituto Tecnico di Monza, studia privatamente pittura e scultura. I primi anni della sua carriera sono dedicati alla pittura, fino all’amore per il vetro, scoppiato nel 1988 grazie all’incontro con il maestro americano Narcissus Quagliata. , ma poi, nel 2015, la passione per la pittura è tornata più forte che mai.

«Oltre lo sguardo» (il titolo della manifestazione) ospiterà una quarantina di opere di grande dimensione (1.5 metri x 2 metri) e una decina di opere più piccole (1 metro x 0.8 metri). Una ventina di queste opere saranno inedite . Gli occhi, si sa, sono lo specchio dell’anima, permettono all’arte di prendere vita e di trasferire così sulla tela emozioni e sensazioni, indagando l’animo umano

Le opere saranno esposte sui tre piani del Palazzo Comunale, dove rimarranno a disposizione del pubblico fino al prossimo 24 settembre (l’ingresso è libero e gratuito). Per valorizzare ancor più il progetto e portare l’arte in tutto il paese, nel centro storio di Solto Collina e nel borgo di Esmate sarà allestita una mostra itinerante con le copie delle opere dell’artista. Il tema saranno sicuramente gli occhi e i visi, alcuni maschili, altri di bambini, ma nella maggioranza dei casi femminili. Sguardi che “bucano” la tela e arrivano dritti al cuore dell’osservatore, che non potrà rimanere indifferente davanti a iridi dal colore del cielo e del lago.

L’inaugurazione dell’iniziativa si terrà mercoledì 23 agosto alle 20 presso il Comune alla presenza di Mariano Carrara.

La mostra si concluderà il 24 settembre, con una giornata di degustazioni di prodotti enogastronomici della nostra regione per promuovere le eccellenze culinarie della Collina e della provincia.

 

Condividi:

Ultimi Articoli