Cerca
Close this search box.

Una lettera del Centro Faunistico al nostro giornale. Il Centro riapre il 3 di agosto

Caro Montagne & Paesi,

I cambiamenti climatici si fanno sempre più evidenti e mai come in questa estate gli eventi meteorici sono tanto estremi e frequenti.

Le tempeste cha hanno investito la Valle Camonica lo scorso 24 luglio hanno colpito con particolare furia il Comune di Paspardo, dove è sito il nostro Centro Faunistico, tanto che i vecchi boschi naturali come quello in cui sorge la nostra struttura hanno riportato danni ingenti.

La mattina seguente al nubifragio è stato evidente al personale che il bosco del Centro e le pertinenze del centro visita non erano fruibili dal pubblico: una volta accertato che gli animali stessero bene e che le strutture non avessero subito danni tali da comprometterle, si è provveduto ad avvisare gli organi competenti che il servizio di cura della fauna selvatica in difficoltà (CRAS, Centro Recupero Animali Selvatici) poteva proseguire senza intoppi.

Grazie all’alacre lavoro del Dott. Paolo Trotti, responsabile del centro, persona attenta e appassionata oltre che ottimo ornitologo, è ora possibile riaprire il Centro Faunistico a partire dal prossimo giovedì 3 agosto.

Paolo, tra una fasciatura e una poppata ai piccoli ospiti del CRAS, ha infatti provveduto a ripulire da ramaglie, tronchi e fango la parte bassa del sentiero, permettendo così ai visitatori di tornare a godere dell’atmosfera e della vista del nostro Centro, oltre alla ripresa dei laboratori di arte-natura dedicati ai più piccoli previsti a partire da questo fine settimana.

Per le decine di piante schiantate nel bosco che sovrasta il centro visitatori sarà necessario un intervento più strutturato, da concordare di concerto con il Parco dell’Adamello e la Comunità Montana di Valle Camonica: per il momento questa parte della struttura rimane necessariamente interdetta ai visitatori.

Per informazioni

Paolo Trotti 3407600431
Giancarlo Bazzoni 3493914140

Condividi:

Ultimi Articoli