Il progetto, nato in collaborazione tra Confartigianato Imprese Bergamo, Consolato Generale del Messico a Milano, Camera di Commercio italiana in Messico e Advento A.c. si propone di promuovere le relazioni internazionali tra Italia e Messico, con l’obiettivo di favorire e facilitare i rapporti tra le aziende, gli imprenditori e i designer.
Al centro del progetto, che ha fatto incontrare il talento di giovani designer messicani con il saper fare degli artigiani italiani, c’è una serie di pezzi unici di altissimo design, realizzati in questi mesi da 14 maestri artigiani bergamaschi e lombardi dei settori tessile, legno, vetro, gioielleria, ceramica, illuminazione, ricamo calzature e pelletteria, sulla base dei disegni di 26 studenti e professionisti messicani di grande talento.
Ne è nata una mostra che si terrà dal 9 al 17 settembre nell’ex monastero del Carmine in Città Alta e che verrà inaugurata venerdì 8 settembre alle ore 18. Ma tante altre saranno le iniziative collegate volte a valorizzare la cultura e le relazioni tra i due Paesi.
Il progetto si inserisce nel circuito delle iniziative di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Interverranno i rappresentanti degli enti promotori dell’iniziativa:
Giacinto Giambellini – presidente di Confartigianato Imprese Bergamo
Maria de Los Ángeles Arriola Aguirre – Console Generale del Messico a Milano
Raymundo Sesma – artista messicano della Associazione Culturale Advento
Ivan Morotti – vicepresidente di Confartigianato Imprese Bergamo in rappresentanza delle imprese artigiane impegnate nel progetto