Il Consiglio Provinciale ha approvato l’adesione alla costituenda “Associazione Fondiaria del Monte Maddalena”, associazione senza fini di lucro avente lo scopo di gestire terreni ad essa conferiti a titolo gratuito per fini agricoli, paesaggistici ed ambientali.
La Provincia è proprietaria di alcuni terreni sul Monte Maddalena, la cui gestione risulta difficoltosa date le esigue risorse economiche a disposizione; con l’adesione all’AsFo, la Provincia conferirà in gestione a titolo gratuito i terreni, concorrendo alla valorizzazione del patrimonio boschivo bresciano anche attraverso l’applicazione delle misure di lotta obbligatoria degli organismi nocivi ai vegetali e di prevenzione dei rischi idrogeologici e di incendio.
“I cambiamenti climatici e recenti incendi dolosi sulla Maddalena ci impongono di riflettere sulla manutenzione dei terreni di proprietà provinciale sul Monte cittadino – ha dichiarato Marco Apostoli, consigliere delegato ai Parchi e alle Risorse Naturali. L’adesione all’Associazione Fondiaria è l’occasione per poter aderire a bandi di finanziamento per gli interventi selvicolturali sui boschi e un modo per agire insieme, pubblico e privato, per la tutela di un patrimonio vegetale preziosissimo per la collettività. Auspico che, tra i professionisti incaricati nella gestione dell’Associazione vengano indicati anche esperti ambientali e paesaggistici”.