La partenza del grande evento del Basso Lago d’Iseo è già nel segno del successo: i tour guidati alle architetture e alle ville Liberty di questo fine settimana, così come la visita ai Cantieri Riva, sono andati esauriti in pochissimi giorni ed è già ‘caccia’ alle prossime visite guidate in calendario. L’evento sarà un tuffo nella storia, tra arte e natura. Coinvolgerà tutta la cittadina con un percorso che parte dalle ville e le architetture Liberty e si spinge fino al lungolago e al centro storico.
Il progetto porterà la cittadina del Basso Lago d’Iseo all’attenzione nazionale e mondiale come Capitale del Liberty e il percorso più poetico d’Italia dell’Art Nouveau. Per questo primo fine settimana della manifestazione, meteo permettendo, sono attese 3.000 persone.
Alle 21 di stasera Sarnico – “The Best Liberty City”, candidata a Patrimonio Unesco per le sue architetture dei primi Novecento – accenderà le luci su Piazza Umberto I con quattro lampadari d’epoca e darà il via al suo progetto più importante per questo anno Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023.
Per l’inaugurazione di stasera, la piazza e il lungolago ospiteranno una passatoia con riprodotti i decori interni di Villa Passeri, una carrozza d’epoca con rievocatori del Gruppo Italiano Attacchi di Bergamo, lo spettacolo itinerante di Bianche Presenze con danzatrici su trampoli vestite da bianche farfalle luminose, e la proiezione in anteprima su un monitor gigante del video fatto realizzare dalla Pro Loco di Sarnico, che racconta il Liberty a Sarnico. Aprono anche le mostre di Sarnico e le Gemme del Liberty. Nel fine settimana sono in programma escursioni guidate in Kayak, visite all’imbarcazione storica Capitanio e concerti di orchestre (…).