Cerca
Close this search box.

SABATO 22 LUGLIO 2023  Biodiversità e qualità  ambientale: dalla teoria alla pratica

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo (BS), aderisce all’iniziativa di Area Parchi e Regione Lombardia “Bioblitz Lombardia Aree Protette 2023”.

Il Bioblitz è un evento di educazione naturalistica e scientifica grazie al quale tutti possono diventare esploratori della biodiversità per un giorno, ricercando, individuando e possibilmente classificando, in un determinato ambiente il maggior numero di forme di vita animali e vegetali presenti. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Una passeggiata in compagnia della biologa Marta Panisi e dell’appassionato di entomologia Maurizio Castagna sarà l’occasione per scoprire la straordinaria biodiversità dell’ambiente fluviale. Nel corso della giornata ci sarà inoltre la visita alla Casa degli insetti a Losine, con possibilità di osservazione al microscopio delle specie osservate in natura.

PROGRAMMA e NOTE TECNICHE

Ritrovo dei partecipanti alle ore 10.30 al parcheggio della rotonda di Niardo (BS). Ritorno ore 15.00 circa.

Escursione adatta a tutti.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Si raccomanda: abbigliamento comodo a strati e scarponcini da trekking; cappellino e borraccia.

ATTIVITA’ GRATUITA CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE entro venerdi 21 luglio

Per info e iscrizioni: LontànoVerde tel. 348 4595374 e-mail. lontanoverde@gmail.com

 

Condividi:

Ultimi Articoli