Cerca
Close this search box.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, promuove la settima edizione di “Sentieri Creativi”, in collaborazione con la Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano, l’Accademia Carrara di Belle Arti G. Carrara, Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” e con il patrocinio del Comune di Valbondione e del Parco delle Orobie Bergamasche. 

 

Il progetto Sentieri Creativi giunge alla settima edizione, confermando le modalità dell’edizione precedente: 5 giorni di residenza artistica presso l’Ostello al Curò, per 7 giovani artisti, finalizzata alla realizzazione di un’opera in quota.

I cinque giorni, dal 2 all’8 luglio, in quota sono pensati come un laboratorio d’esperienza, durante i quali si svolgeranno camminate e attraversamenti del territorio, lezioni con esperti di flora orobica e di arte del paesaggio per conoscere a fondo l’ambiente nel quale si andrà a inserire l’opera artistica che uno dei sette ragazzi avrà la possibilità di realizzare. Sarà infatti un solo giovane artista che, dopo un’attenta analisi dei progetti da parte di una commissione esaminatrice, riceverà il premio di 2000 € per realizzare la sua opera nei pressi dell’Ostello al Curò. Visiting professor della residenza sarà Francesco Pedrini, artista e docente da tempo impegnato sulle tematiche legate al confronto tra uomo, natura e paesaggio. Durante i giorni in vetta i ragazzi realizzeranno ognuno un progetto, per l’opera da posizionare lungo il sentiero che costeggia il lago del Barbellino, che verrà esposto in una mostra che inaugurerà presso lo spazio espositivo del Polaresco il 28 luglio. Durante la serata inaugurale, la giuria di esperti selezionerà il progetto vincitore.

Per poter partecipare a Sentieri Creativi basta presentare la propria candidatura entro le 12.30 del 21 aprile 2017. Il bando è rivolto ai nati tra 1987 e 1999 residenti a Bergamo o city user che possano documentare di frequentare regolarmente e stabilmente la città per attività lavorative e di studio (sede lavorativa; iscrizioni a scuole, accademie, sedi universitarie etc.). Il bando è scaricabile sul sito www.giovani.bg.it.