Uno spettacolo teatrale di alto profilo, proposto in prima nazionale. E’ in programma sabato 15 luglio alle 21 in piazza Santa Croce a Gandino lo spettacolo “Traditori” di Giampiero Pizzol, con Andrea Carabelli e Claudio Lobbia, accompagnati dalle musiche di Ivano Conti. Lo “specchio” del confronto è una prigione opprimente che rinchiude, una prigione delimitata che separa ma che non impedisce di comunicare. Di fronte al fatto compiuto della Morte e della Resurrezione di Colui che ha sconvolto l’umanità, ci sono due uomini a confronto: Giuda dentro, Pietro fuori. Entrambi sono morti a causa di quella Morte, entrambi hanno tradito quell’Uomo, ma una sola decisiva decisione separa i due destini: Pietro ha chiesto perdono: per questo ha meritato Misericordia. Giuda ha provato solo dolore: per questo ciò che gli rimane è il buio e una prigione dentro cui condannarsi.
La serata (ingresso libero) è parte delle celebrazioni in onore della beata Vergine del Carmine e viene proposta nell’ambito della XXI edizione della rassegna DeSidera Bergamo Festival, con il sostegno di Parrocchia di Gandino, Confraternita del Carmine e Pro Loco Gandino. In caso di maltempo lo spettacolo verrà proposto nell’attigua chiesa di Santa Croce. Una replica è in programma il 5 settembre alle 21 presso il Santuario della Cornabusa in Valle Imagna.

Verso la riqualificazione dell’Ospedale di Alzano Lombardo
Siglato ieri nella sala consiliare del Comune di Alzano Lombardo, il Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e le istituzioni territoriali per la riqualificazione complessiva dell’Ospedale