Cerca
Close this search box.
Candles and Musical Notes, il concerto in miniera a lume di candela

Candles and Musical Notes, il concerto in miniera a lume di candela

coprire la magia di una serata d’estate nel cuore delle Miniere di Dossena diventa realtà con il Candles and Musical Notes. Il concerto, che si terrà sabato 8 luglio alle 20:30, propone un programma capace di riportare indietro il tempo all’epoca in cui i minatori vivevano la miniera attraverso la sola luce delle candele, circa 700 per la serata. Ad aumentare la suggestione, le performance del Quintetto di fiati “Orobie” con i grandi classici dell’Opera lirica italiana, da Mozart a Donizetti, arricchiti dal commento di Bernardino Zappa, critico musicale.

Alle ore 20 sarà disponibile un bus navetta presso l’Infopoint di Visit Dossena (piazzale Alpini, 1) che effettuerà anche il servizio al ritorno una volta concluso lo spettacolo. La temperatura in miniera è di circa 10°C, per questo è fortemente consigliato un abbigliamento idoneo. Il costo del concerto (comprensivo del bus navetta) è di 25€. I biglietti sono acquistabili al link:

Candles & musical notes a Dossena

L’iniziativa – promossa da Comune di Dossena e Promoserio, in collaborazione con Associazione Miniere di Dossena e Visit Dossena – è parte del progetto Nel cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane – realizzato da Promoserio con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bergamasca per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e reso possibile grazie al supporto di Comune di Dossena, Comune di Gorno, Miniere Ski Mine, Comunità Montana Valle Trompia, Visit Brembo.

“Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede il coinvolgimento attivo di Fondazione Cariplo insieme a Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana.
Le tre Fondazioni, partner istituzionali dell’iniziativa, hanno individuato attraverso un bando
dedicato e un Comitato di valutazione congiunto 92 progetti provenienti dalle comunità di Bergamo e
Brescia, sostenuti con un contributo complessivo di 3,5 milioni di euro. Si tratta di un ricco palinsesto
di iniziative in grado di favorire la partecipazione dei cittadini, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità di fruizione culturale e agli abitanti delle aree del territorio più
marginali e geograficamente più distanti dai due comuni capoluogo.
Di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 interessa, più di quello che accade, ciò che
resta. Per questo le Fondazioni di comunità non sono ‘sponsor’ di eventi o progetti, ma agiscono in
alleanza con le istituzioni locali e del Terzo settore per promuovere – attraverso il metodo della co-
progettazione – crescita culturale e sociale, benessere, sviluppo sostenibile e duraturo per le
comunità, di cui sono un solido riferimento”.

Condividi:

Ultimi Articoli