Nella foto l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo
Brescia e ll’evasione fiscale: oltre 1,4 miliardi di euro di fatture false accertate e 1,1 miliardi di crediti inesistenti sequestrati, che soprattutto rientrano nel capitolo bonus edilizia. Il dato emerge a margine della celebrazione del 249esimo anniversario di fondazione della Guardia di Finanza, che si è tenuta presso la caserma Leonessa di via Milano, durante la quale sono stati presentati i risultati degli ultimi 12 mesi.
Tra gli altri dati emersi ci sono anche la denuncia di 108 evasori totali e la scoperta di 1238 lavoratori in nero. Per i reati tributari invece sono state denunciate 431 persone, di cui 44 anche arrestate: il valore dei beni ritenuti profitto di evasione fiscale e sequestrati ammonta a 102 milioni di euro.
Significativa anche l’attività di contrasto alla criminalità organizzata ed in particolare dei reati di riciclaggio e autoriciclaggio. Per questo sono state denunciate 179 persone e ne sono state arrestate 32. Il valore dei beni sequestrati ammonta a 340milioni di euro. Da non sottovalutare neppure l’attività di contrasto al traffico di stupefacenti con oltre 2,5 tonnellate di droga sequestrate.
In provincia di Bergamo questii sono i dati più eclatanti: scovati 124 evasori totali, oltre duemila i lavoratori in nero. Nel corso del 2022 e dei primi cinque mesi del 2023 la Guardia di Finanza di Bergamo ha eseguito 6.798 interventi ispettivi e 583 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno «a tutto campo» a tutela di famiglie e imprese, destinato a intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In provincia di Sondrio ben 75 evasori totali scoperti che hanno nascosto al fisco oltre 52 milioni di euro, con 9 casi di evasione internazionale. E ancora 31,5 milioni di crediti inesistenti proposti per il sequestro è di oltre 31,5 milioni di euro.
Per la Provincia di Sondrio si presenta l’importante appuntamento dei Giochi Olimpici di Milano – Cortina 2026 che vedrà il territorio attrarre primari investimenti strutturali e che rappresenta un’opportunità unica di promozione della propria immagine anche in ambito internazionale.
Di fronte a tali prospettive la Guardia di Finanza di Sondrio ha conseguito in questo ultimo anno positivi risultati nei tre obiettivi strategici del contrasto all’evasione, lotta agli illeciti in materia di spesa pubblica, contrasto alla criminalità economica e finanziaria senza tralasciare il concorso alla sicurezza del Paese.
Nel 2022 e nei primi cinque mesi del 2023, i finanzieri del Comando Provinciale di Sondrio hanno eseguito 360 interventi ispettivi e 181 indagini delegate dalla magistratura ordinaria e contabile per contrastare gli illeciti economico finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela delle famiglie e delle imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse pubbliche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Sono stati verbalizzati 45 datori di lavoro per avere impiegato 245 lavoratori “in nero” o irregolari, principalmente nei settori della ristorazione ed alberghiero.Scoperti inoltre 12 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili ad aziende estero vestite e a residenze fiscali fittizie con oltre 9 milioni di euro recuperati a tassazione. I soggetti denunciati per reati tributari sono 84. Il valore dei beni sequestrati o proposti per il sequestro quale profitto dell’evasione e delle frodi fiscali è di circa 34 milioni di euro.