Giro di boa della rassegna INEDITA – Nuovi Racconti per luoghi antichi nel proprio viaggio alla riscoperta dei tesori bergamaschi e bresciani. Il progetto, riconosciuto da Fondazione Cariplo, promosso da Teatro de Gli Incamminati – deSidera Bergamo Festival insieme a Pianura da Scoprire, Fondazione Castello di Padernello e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, sta portando di data in data il pubblico alla scoperta di 12 luoghi, animandoli con i racconti di giovani autori segnalati da qualificate scuole di scrittura nazionali, come quelle che fanno capo ad Alessandro Baricco (Scuola Holden Contemporary Humanities), Marco Balzano e Gianni Biondillo (Belleville Scuola di scrittura), Raul Montanari (Corsi di scrittura creativa), con il coordinamento nella produzione letteraria di Luca Doninelli (IULM University).
A dare voce alle storie inedite, differenti personaggi dello spettacolo: protagonisti mercoledì 7 e giovedì 8 giugno, rispettivamente nel cortile del Castello di Padernello nel Comune bresciano di Borgo San Giacomo e a Palazzo Visconti, nel Comune bergamasco di Brignano Gera d’Adda, l’attrice e regista Daniela Cristofori, insieme al compagno nella vita e sul palco Giacomo Poretti, celebre comico, attore e sceneggiatore italiano.
Al Castello di Padernello, maniero risalente al XV secolo nell’antico omonimo borgo, interpreteranno La Scatola di Scarpe di Bianca Montanaro, un testo fantascientifico che esplora il significato e l’importanza della nostra anima, anche nei suoi lati più oscuri, in un mondo dove esiste la possibilità di privarsi di alcune parti di sé per evitare di soffrire. La serata successiva il pubblico potrà lasciarsi trasportare nell’imponente edificio medievale di Palazzo Visconti a Brignano Gera d’Adda ne La Fuga, di Riccardo Orazzini, un racconto di avventura le cui protagoniste sono delle maschere di legno per anni sono state collocate sulle pareti esterne del Palazzo, tra storie sui vecchi abitanti del palazzo e commoventi momenti di tenerezza.
Non solo parole ma anche musica, ad arricchire entrambe le serate la partecipazione di Federico Caldara, al clavicembalo, con la regia di Paolo Bignamini.
In occasione dei due incontri, sarà disponibile la raccolta di Edizioni Ares, con prefazione di Luca Doninelli, con i 12 racconti dell’intera rassegna, mentre sul sito di pianuradascoprire.it il pubblico potrà raccogliere dei suggerimenti di percorsi turistico-culturali per esplorare il territorio circostante.
Autori
𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗮 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗮𝗿𝗼 nasce a Torino nel 1996. Dopo la Magistrale in Culture Moderne Comparate scopre la critica cinematografica e la scrittura creativa, proseguendo gli studi con un Master alla IULM University. Si trasferisce a Berlino per completare gli studi in sceneggiatura, collaborando a festival cinematografici e a progetti creativi indipendenti. Il suo monologo teatrale 𝘓’𝘪𝘯𝘷𝘰𝘭𝘶𝘤𝘳𝘰 è stato recitato al deSidera Teatro Oscar e ha partecipato alla stesura del testo di 𝘊𝘢𝘯𝘵𝘢𝘵𝘢 𝘗𝘳𝘰𝘧𝘢𝘯𝘢 per deSidera Teatro.
Riccardo Orazzini, pisano, classe 1995, dopo la laurea in Discipline dello spettacolo prosegue la formazione con un Master in Arti del Racconto alla IULM University, partecipando allo Showrunner Lab @manifatturedigitalicinema. Lavora al corto Colpevoli di E. Paoli, e nel 2020 è vincitore del premio VIVIAMADESIDERA – Scrittori per il teatro (deSidera Teatro Oscar). Nel 2022 lavora al film Non aprite quella bara di M. Querci. Attualmente risiede a Roma dove è impegnato nel suo primo corto da regista.