“EXPONI le tue IDEE”, il Liceo “Falcone” di Bergamo porta in alto i colori orobici alla finale nazionale

“EXPONI le tue IDEE”, il Liceo “Falcone” di Bergamo porta in alto i colori orobici alla finale nazionale

Il Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo porta in alto i colori orobici alla finale nazionale di “Exponi le tue idee” ottenendo il prestigioso quinto posto italiano grazie a ben quattro brillanti dibattiti su temi globali d’attualità. Protagonista dell’impresa di fine maggio a Milano la squadra denominata “Los alumnos estrategicos” preparata dal professore di Lettere Sergio Muscarella e composta da sei studentesse della classe quarta A: la capitana Matilde Lumassi, le oratrici Mariangela Ubbiali ed Elisa Galbusera, le uditrici critiche nel ruolo di consigliere Sara Teresi, Giada Colombo, Viola Diana.
“Il risultato finale ci rende orgogliose e soddisfatte di tutto il lavoro di preparazione che abbiamo realizzato insieme al nostro insegnante – commentano le liceali del “Falcone” – L’esperienza di dibattito con Exponi è stata impegnativa, ma ci ha permesso di vivere stati d’animo decisamente positivi e mai provati prima. Da tale esperienza ci portiamo a casa un bagaglio ricco di preziose informazioni di ogni natura, che ci aiuteranno ad affrontare situazioni future al meglio”.
“Desidero complimentarmi con le studentesse per il brillante risultato e l’impegno dimostrato nell’argomentare e sostenere ogni debate con valide ricerche, prove e documenti, ma voglio anche congratularmi con il professor Sergio Muscarella, perché ha preparato in modo eccellente la squadra nelle diverse fasi del concorso – dice la dirigente Gloria Farisé – Notevole il lavoro di approfondimento per affrontare la posizione pro o contro il tema da dibattere, tanto che per la nostra scuola questa è da considerarsi una vittoria a tutti gli effetti”.
“È stata un’esperienza molto costruttiva e stimolante non solo per le ragazze e i ragazzi coinvolti – spiega il professor Sergio Muscarella – ma anche per noi insegnanti: abbiamo imparato e toccato con mano che c’è una generazione niente affatto rassegnata, ma viva, attiva, vivace, pronta ad approfondire, a discutere e, di conseguenza, a mettersi in gioco abdicando ai preconcetti e dando una bella lezione di democrazia. Alla fase preliminare, che si è svolta all’interno dei singoli Istituti, ne è seguita una di spareggio tra le squadre vincitrici, dove il “Falcone” ha vinto la sfida con il “Sarpi”; si è svolto quindi un Debate Day conclusivo, dove il confronto ha coinvolto squadre provenienti da tutta Italia”.
In particolare, “Los alumnos estrategicos” hanno affrontato, nella trasferta milanese, quattro diversi dibattiti: se l’Italia debba continuare a cooperare con i Paesi che non rispettano i diritti umani, nonché pro o contro la carne sintetica, i termovalorizzatori, la decrescita felice. Per il Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo, il concorso “Exponi le tue idee”, rivolto alle classi seconde, terze e quarte, rappresenta negli anni un’occasione di confronto molto formativa e coinvolgente per gli studenti.

Condividi:

Ultimi Articoli