Una mattinata Tricolore, nel segno di valori condivisi e della solidarietà concreta e infinita degli Alpini. Mercoledì 24 maggio (data che nella storia segnò per l’Italia il triste inizio nel 1915 della Grande Guerra) si è tenuta, presso le scuole medie di Gandino-Cazzano S.Andrea, una mattinata dedicata alla nostra bandiera nazionale e alla storia delle Penne Nere.
A guidare l’apprezzata lezione (proposta negli ultimi mesi anche a Leffe e Casnigo) c’erano il coordinatore della zona 15 Giovan Battista Colombi, i capigruppo Giovanni Rudelli di Gandino e Fabrizio Moretti di Cazzano S.Andrea (dove è anche vicesindaco), l’assessore Guido Bertocchi del Comune di Gandino e, soprattutto, Claudio Zucchelli, competente relatore per conto della Sezione ANA di Bergamo.
Una sessantina gli alunni, di terza media coinvolti, che insieme ai docenti hanno apprezzato l’iniziativa.
L’ apertura e la chiusura della mattinata sono state caratterizzate dall’Inno d’Italia, cantato da studenti, insegnanti e da una decina di Alpini dei gruppi di Cazzano e Gandino presenti a supporto. I due momenti sono stati resi intensi e toccanti grazie anche all’accompagnamento musicale proposto da una quindicina di ragazzi, di tutte le classi, che con i loro strumenti musicali hanno eseguito l’Inno.
CASE DELLA COMUNITA’: LEGAMBIENTE BASSO SEBINO, INVESTIMENTI
Tra i tanti aspetti negativi del PNRR, 200 miliardi di spesa a debito senza analisi costi-benefici, come il progetto dei treni ad Idrogeno della Brescia