Si torna alle urne in Lombardia per scegliere i sindaci di ben 106 città, tra cui i due capoluoghi di provincia Brescia e Sondrio: le prossime elezioni amministrative si terranno domenica 14 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 15 maggio 2023 (dalle 7 alle ore 15).
La Lombardia è la prima regione d’Italia per numero di comuni al voto: tra le 106 realtà al voto, in 94 paesi la sfida si risolverà al primo turno (dal momento che contano una popolazione inferiore a 15mila abitanti). Per le 12 città restanti, invece, il primo cittadino si deciderà probabilmente ai ballottaggi previsti tra il 28 e il 29 maggio 2023.
La provincia con più comuni al voto? Si tratta di Brescia, con 17 sindaci da decidere. , Bergamo con 11, Sondrio con 7
Elezioni 2023 in provincia di Brescia: i comuni al voto I comuni al voto in provincia di Brescia sono i più numerosi.
Brescia capoluogo
Agnosine; Berzo Demo; Barghe; Berzo Inferiore; Borno: Castelcovati; Malonno; Manerbio ; Milzano; Offlaga; Ospitaletto; Ponte di Legno; San Zeno Naviglio: Soiano del Lago; Toscolano Maderno; Trenzano
I comuni al voto in provincia di Bergamo per le elezioni 2023
Sono 11 invece i comuni bergamaschi al voto. Nessuno andrà al ballottaggio, dal momento che si tratta di realtà sotto i 15mila abitanti.
Capriate San Gervasio; Aviatico; Casnigo; Foresto Sparso; Mapello; Oltre il Colle; Paladina; Pianico; Piazzolo; Serina; Villa d’Ogna
Elezioni comunali 2023, le città in provincia di Sondrio Al voto il capoluogo di provincia Sondrio. Ecco l’elenco completo delle città:
Sondrio capoluogo
Cosio Valtellino; Teglio; Bema; Chiesa in Valmalenco; Albosaggia; Gerola Alta