Cerca
Close this search box.
UNA PIOGGIA DI BELLEZZA A RIEMPIRE LE PIAZZE

UNA PIOGGIA DI BELLEZZA A RIEMPIRE LE PIAZZE

1.570 ombrelli per altrettanti ragazze e ragazzi hanno popolato, sabato 15 aprile, la piazza centrale della città di Bergamo: a unirli, le loro parole piene di sincerità, una voce comune a rappresentare un’intera generazione, quella dei preadolescenti. Si è concluso così Pioverà bellezza, il progetto di teatro dell’Assessorato Istruzione del Comune di Bergamo, realizzato, in collaborazione con i nove Istituti Comprensivi statali della città, con sei compagnie teatrali del territorio, guidate da Maria Grazia Panigada, esperta di teatro e educazione, e Teatro dell’Argine, compagnia pluripremiata per i progetti di teatro partecipato.

Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, la città si è rivelata interlocutrice privilegiata di ciò che ognuno di questi studenti aveva da dire e condividere con l’intera cittadinanza. Le parole sono diventate uno strumento capace di trasformare lo spazio pubblico in un luogo ospitale e partecipato, dove dare il via a centinaia di performance sotto gli ombrelli. Ogni monologo è diventato uno sguardo, personale e coraggioso, sulla città, vista dagli occhi dei giovani protagonisti del progetto.

Tra spaccati di vita quotidiana, paure e momenti di gioia, questi piccoli racconti sono stati il cuore dell’evento, creando una zona franca in cui i ragazzi e le ragazze hanno condiviso i loro pensieri e dove gli adulti hanno potuto mettersi in ascolto. Dopo il complesso periodo della pandemia, che ha visto soprattutto le nuove generazioni private di luoghi e mezzi in cui esprimersi, Pioverà bellezza si è rivelato l’occasione di riappropriarsi finalmente di quegli spazi e della propria voce.
Il flash mob dello scorso weekend ha dunque rappresentato la summa di richieste inespresse e desideri latenti, giungendo al termine di due anni intensi trascorsi fianco a fianco con i professionisti delle sei compagnie teatrali del territorio (Erbamil, La Pulce, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna, Teatro del Vento e Teatro Prova).

Pioverà bellezza rientra nel programma di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e ha coinvolto 14 scuole, 70 classi e 1570 studenti per 1.300 le ore di formazione, con la partecipazione di sei realtà teatrali del territorio (Erbamil, La Pulce, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna, Teatro del Vento e Teatro Prova) che hanno cooperato per un fine comune, guidate dalla Direzione Artistica di Maria Grazia Panigada e Teatro dell’Argine, compagnia bolognese con un expertise nell’ideazione e realizzazione di progetti di teatro partecipato.

Il logo dell’evento è stato realizzato dalla Scuola d’arte applicata “Andrea Fantoni” di Bergamo.

un progetto di teatro dell’Assessorato Istruzione Comune di Bergamo
a cura di Maria Grazia Panigada e Teatro dell’Argine
organizzazione generale Jessica Bruni
organizzazione Michela Mannari
laboratori nelle scuole e regia dei gruppi a cura di Erbamil, La Pulce, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna, Teatro del Vento e Teatro Prova
regia evento finale a cura di Andrea Paolucci

sponsor: Perletti – Ombrelli per Passione

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle