Una giornata a traffico ridotto, dedicata all’utilizzo dei mezzi pubblici, per riscoprire un paese più sostenibile e i vantaggi di una mobilità differente.
Il Una 30 marzo, quindi, a partire dalle ore 10 e fino alle 17, l’Amministrazione Comunale, in accordo con APT e ATC Livigno, e con l’Associazione Skipass, organizzerà il Traffic Free Day, numerosew vie saranno chiuse al traffico. Per agevolare gli spostamenti, durante la giornata sarà ulteriormente potenziato il servizio urbano di Trasporto Pubblico Locale, incluso il collegamento con Trepalle.
Alle ore 17, invece, è previsto un incontro nella Sala Consiliare del Comune di Livigno, aperto a tutta la cittadinanza, in cui sarà presentato il nuovo Piano Urbanistico della Mobilità sostenibile e che vedrà tutti coinvolti attivamente nella definizione delle strategie per migliorare la viabilità dei prossimi 15 anni a Livigno. Ill servizio di collegamento pubblico tra le diverse aree del paese che Livigno ha deciso di rendere totalmente gratuito in modo da incentivarne l’utilizzo e diminuire quindi l’inquinamento causato dal frequente passaggio di automobili.
Inoltre, il 30 marzo alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Livigno, verrà presentata la nuova Cabina Primaria, un progetto che rientra tra gli interventi di legacy dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 e rappresenta un’opera fondamentale per tutto il territorio dell’Alta Valle. La Cabina Primaria permetterà, infatti, di adattare l’attuale rete di distribuzione dell’energia elettrica alle esigenze emergenti, nonché di affrontare adeguatamente i giochi Olimpici Invernali del 2026 che vedranno Livigno coinvolta quale Venue Olimpica.