Nel primo pomeriggio di oggi, le forze dell’ordine di Verona, composta dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e dagli agenti della Polizia Stradale, hanno effettuato un importante sequestro di droga. Durante la loro consueta perlustrazione del territorio per contrastare il traffico illecito, hanno notato un veicolo commerciale che procedeva ad alta velocità sull’autostrada A4, e il numero di targa risultava essere stato segnalato dalla Questura di Genova per il possibile traffico di sostanze stupefacenti.
Di conseguenza, le forze dell’ordine hanno prontamente fermato il veicolo e attivato una perquisizione. All’interno del furgone, sono stati rinvenuti 200 panetti di cocaina, per un totale di quasi 220 kg di droga. La sostanza è stata successivamente analizzata e risultava essere di elevato grado di purezza.
Il responsabile, un trentasettenne di origine extracomunitaria, è stato tratto in arresto per il reato di traffico di sostanze stupefacenti e associato presso la Casa Circondariale di Montorio in attesa dell’udienza di convalida.
Si sottolinea che la responsabilità penale dell’uomo sarà accertata solo al termine del giudizio, e che al momento vigeva la presunzione di innocenza garantita dalla Costituzione.
Il valore di mercato della droga sequestrata ammonta a circa 15 milioni di euro, e non è escluso che fosse destinata ad un mercato più ampio rispetto a quello di Verona. In passato, le forze dell’ordine avevano già effettuato altri due sequestri di cocaina per un totale di mezza tonnellata.
Questa importante operazione congiunta tra le forze dell’ordine testimonia la centralità del territorio di Verona per i traffici illeciti, e la costante attenzione e impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico di droga e smantellare le organizzazioni criminali che traggono enormi profitti da queste attività illegali.