Creattiva chiude con successo la sua quattro giorni di esposizione alla Fiera di Bergamo, celebrando insieme a 45.000 appassionate dell’handmade, provenienti da tutta Italia (incluso le isole) e dall’estero. Rispetto all’anno scorso, il numero di aziende presenti è aumentato del 17% complessivo, con una crescita ancora più marcata per quelle straniere (+25%). Questo salone internazionale delle arti manuali di Promoberg ha registrato anche una buona affluenza del pubblico, con un aumento del 12% rispetto agli ultimi due anni segnati dalla pandemia.
Gli stand delle 208 aziende (quindici delle quali straniere), che hanno allestito 15.000 metri quadrati di esposizione, sono stati presi d’assalto dalle appassionate dell’handmade alla ricerca delle ultime novità del settore per creare con le proprie mani prodotti unici e originali da indossare, esporre in casa, regalare o utilizzare in iniziative benefiche e di volontariato. Il salone ha anche riscontrato un grande successo per le aree dedicate alle stelle internazionali dell’alta bigiotteria (Master Beads), al mondo del disegno e della pittura (Creattiva Academy), a ricamo e cucito (Master stitch), al Patchwork (Quiltmart), all’area bimbi (nella quale i piccoli hanno potuto cimentarsi in attività che stimolano e allenano le loro capacità creative) e al Progetto “50 Miglia” dell’Associazione Viva Vittoria di Brescia. Inoltre, molti hanno utilizzato i bus navetta gratuiti messi a disposizione da Promoberg per collegare la Fiera con la stazione FS di Bergamo e con l’aeroporto di Orio al Serio (BGY).
Il presidente e il direttore operativo di Promoberg, Luciano Patelli e Carlo Conte, hanno dichiarato che la buona risposta delle imprese e del pubblico li riempie di soddisfazione e premia il lavoro di squadra che non è mai mancato, nemmeno durante gli ultimi anni segnati dalla pandemia. Inoltre, hanno sottolineato che Creattiva interpreta al meglio la mission di Promoberg, impegnata nel sostegno e nella promozione del territorio in Italia e all’estero, sia dal punto di vista economico che turistico e culturale. Quest’anno, il 90% delle imprese espositrici è extra Bergamasca e il 60% proviene da fuori Lombardia. Insieme alle persone che rimangono alla fiera per più giorni, aumentando le visite alla città, l’evento ha avuto un forte impatto positivo sul territorio.
Creattiva ha avuto il sostegno dei gruppi bancari Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (main sponsor) e il patrocinio della Provincia di Bergamo.