Per Il mese di marzo, anche chi acquista l’abbonamento per la linea ferroviaria Brescia – Parma potrà usufruire si uni sconto del 30%. Non si tratta di una promozione, ma un vero e proprio sconto per i disagi accumulati da chi usa abitualmente questa linea che è a binario unico e accumula ritardi su ritardi. Ricordiamo che la linea è gestita dalla Società Treni Nord mentre le stazioni fanno capo a RFI.
La regione Lombardia, negli ultimi anni. Ha investito parecchio denaro anche su questa linea attrezzandola con tre treni di nuova generazione che hanno abbassato l’età media dei veicoli in servizio. Anche la Brescia – Edolo così come la linea valtellinese presentano gli stessi problemi della linea Brescia-Parma e non si vede all’orizzonte una soluzione
L’indice di affidabilità del servizio tiene conto di ritardi e soppressioni dei treni della direttrice. Quando il valore dell’indice di affidabilità supera lo standard minimo previsto dai Contratti di Servizio, scatta il diritto al bonus per i possessori di abbonamento ferroviario mensile e annuale a Tariffa Ferroviaria Regionale.
DIR DIRETTRICE INDICE AFFIDABILITÀ STANDARD MINIMO BONUS
7 Tirano – Sondrio – Lecco – Milano 5,80% 5,00% Sì
9 Chiavenna – Colico 9,05% 5,00% Sì
11 Lecco – Bergamo – Brescia 5,51% 5,00% Sì
34 Brescia – Iseo – Edolo 1,75% 4,00% NO