Dopo le anticipazioni fornite nella tarda serata di ieri, a spoglio ancora in corso per le difficoltà riscontrate in alcuni seggi, oggi siamo in grado di confermare come sarà composto il prossimo consiglio regionale
Degli 80 seggi , uno è riservato al Presidente eletto (Attilio Fontana) e un altro è assegnato a Pierfrancesco Majorino. Gli altri 78 seggi sono così attribuiti: 22 Fratelli d’Italia, 14 Lega, 6 Forza Italia, 5 Lombardia Ideale – Fontana Presidente, 1 Noi Moderati, 17 Partito Democratico, 3 Movimento 5 Stelle, 1 Alleanza Verdi e Sinistra, 2 Patto Civico – Majorino Presidente, 3 Azione – Italia Viva, 4 Lista Moratti presidente.
Alla provincia di Bergamo spettano 9 seggi che saranno occupati da
Davide Casati (Pd), il più votato, Paolo Franco e Lara Magoni con Michele Schiavi di Fratelli d’Italia. Per la Lega ci sono Giovanni Malanchini e Roberto Anelli; Jonathan Lobati per Forza Italia. Sempre del Pd entra in Consiglio Jacopo Scandella e Ivan Rota della Lista Moratti.
Alla provincia di Brescia spettano 10 consiglieri che sono
3 Fratelli d’Italia (Carlo Bravo, Barbara Mazzali, Diego Invernici), 2 Lega (Floriano Massardi, Davide Caparini), 1 Forza Italia (Simona Tironi), 2 PD (Emilio Del Bono, Miriam Cominelli), 1 Movimento 5 Stelle (Paola Pollini), 1 Azione – Italia Viva (Massimo Vizzardi)
Sondrio ha diritto ad un solo consigliere e riconferma Massimo Sartori – Lega
Cambierà e di molto la composizione della Giunta nonostante le dichiarazioni di Fontana che vuole dimostrare di essere autonomo. Dopo gli ultimi 5 anni a netta maggioranza leghista, oggi il partito del Carroccio ha una rappresentanza di 14 consiglieri di fronte ai 22 di Fratelli d’Italia.
Due realtà sono in grosse difficoltà:il Movimento Cinque stelle che vede polverizzarsi il suo consenso fermo al 3,93% e l’accoppiata Azione Calenda/ Italia Viva che insieme hanno raggiunto un misero 9,875