Cerca
Close this search box.

La Rete della Pace di Bergamo e i Comuni del Coordinamento Provinciale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani hanno deciso di supportare il lavoro di Medici senza Frontiere nei territori colpiti dal terremoto recentemente accaduto nella Turchia sud-orientale e nel nord-ovest della Siria.

I rappresentanti di Rete e Coordinamento hanno dichiarato: “Siamo consapevoli dell’importanza della rapidità dell’intervento in una situazione tanto critica come quella che si è presentata lunedì mattina nella zona interessata. I soccorritori stanno lottando contro il tempo per cercare di salvare altre vite e per garantire ai sopravvissuti le prime necessità per sopravvivere, in una regione dove manca tutto e le temperature sono sotto lo zero. Sappiamo che gli operatori di MSF stanno già lavorando nel nord della Siria da tempo, proprio in quei luoghi che ora sono difficili da raggiungere a causa della divisione del paese causata dal conflitto”.

MSF ha fornito kit di emergenza, kit traumatici, forniture mediche e coperte a 30 strutture ospedaliere e sanitarie nei governatorati di Idlib e Aleppo, dove le sue squadre stanno anche distribuendo coperte, kit igienici, generi alimentari e altre provviste alle famiglie colpite. Inoltre, sono state inviate ambulanze e personale medico, tra cui chirurghi, per supportare le squadre di emergenza. MSF sta valutando anche le necessità nella Turchia meridionale.

La Rete della Pace di Bergamo è composta da molte organizzazioni, tra cui Caritas diocesana bergamasca, ACLI provinciale bergamasche, CGIL, CISL, AUSER, Cooperativa Ruah, Alilò, Arci provinciali Bergamo, Mediterranea Saving Humans Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Emergency Gruppo volontari dell’Isola, Coordinamento provinciale di Libera, Donne in Nero, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Le veglie contro le morti in mare, Odv Comunita di San Fermo, Anpi, Anolf, Cem Mondialita, Focolari di Bergamo, Associazione L’alveare San Paolo D’argon, Pax Christi Bergamo e Rete Della Pace Dell’isola.

Per supportare l’emergenza terremoto in Siria e Turchia, è possibile effettuare una donazione tramite il sito di Medici senza Frontiere o effettuare un bonifico bancario presso Banca Popolare Etica, specificando “Fondo Emergenze” nella causale.

Fai una donazione

Oppure

Bonifico bancario Medici senza Frontiere

Banca Popolare Etica

IBAN: IT60F0501803200000010102325

Per rispondere all’emergenza terremoto in Siria, Turchia indicare nella causale: Fondo Emergenze