“Kraken”: la variante del Covid-19 riscontrata in Lombardia. La Lombardia ha recentemente segnalato la presenza di due casi di una variante del coronavirus conosciuta come “Kraken” o XBB.1.5, durante la sorveglianza settimanale per il sequenziamento del virus. L’Assessore al Welfare della Regione Lombardia ha precisato che, al momento, non ci sono evidenze di un aumento della severità o della trasmissibilità della malattia legato a questa variante. Inoltre, i vaccini attualmente utilizzati sono efficaci contro di essa.
La variante “Kraken” è stata scoperta per la prima volta in Danimarca nel novembre 2021 e, come altre varianti, presenta alcune mutazioni rispetto al virus originale. Tuttavia, l’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) ha classificato questa variante come di un livello con meno evidenze di impatto rispetto ad altre varianti già presenti in Lombardia, come BA.2, BA.4, BA.5.
L’Assessore al Welfare ha sottolineato che i sistemi di sorveglianza in Lombardia si rivelano efficaci per verificare l’evoluzione del virus sul territorio. I dati attuali mostrano un calo dell’incidenza del Covid-19 nella regione, pari a 61 casi su 100.000 abitanti, inferiore alla media italiana di 88 casi. Anche i casi di influenza sono in lenta diminuzione.
In generale, è importante continuare a monitorare l’evoluzione delle varianti del virus e adattare le strategie di prevenzione e controllo per garantire la massima protezione per la popolazione. I vaccini attualmente utilizzati sono efficaci contro questa variante, tuttavia, è importante continuare a seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie per prevenire la diffusione del virus e proteggere la salute della comunità.