«Un altro colpo al già martoriato territorio montano, quello della Val Brembana, lo assesta l’Agenzia del trasporto pubblico locale di Bergamo che ha deciso di dimezzare le corse degli autobus verso Bergamo e le valli laterali a partire dall’estate del 2018».

Dario Violi, portavoce regionale del M5S in Regione Lombardia non usa mezzi termini. 

Per Violi questa decisione «metterà in seria difficoltà gli abitanti del territorio, in particolare giovani e anziani, che utilizzano le linee dell’autobus per raggiungere le valli limitrofe e soprattutto Bergamo, per motivi di studio, lavoro o per accedere a diversi servizi presenti solo in città. Amministratori che parlano di costi vivi, senza pensare ai costi sociali che una decisione del genere comporterebbe. Politici che si riempiono la bocca di mobilità sostenibile, di connessione dei piccoli centri di montagna con le grandi città e poi vanno a tagliare il servizio che garantisce tutto questo».

«E’ paradossale – prosegue –, come è paradossale che i responsabili di questo scempio gestionale saranno anche quelli che in campagna elettorale andranno nelle nostre valli a chiedere i voti. Siamo davanti all’ennesimo esempio di incoerenza e ipocrisia, a livello regionale o locale fa poca differenza. Dichiarano di volere mettere in primo piano la montagna e i suoi abitanti, ma gli atti amministrativi dicono tutt’altro». «Parole, parole e soltanto parole -conclude-, intervallate da risoluzioni propaganda che prendono in giro gli abitanti. La montagna merita rispetto e dignità. La montagna è una risorsa, non un peso. Ma perché venga valorizzata serve una visione diversa».

 


 

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy