La Regione Lombardia ha deciso di investire in un progetto per promuovere la produzione di idrogeno rinnovabile nelle aree industriali dismesse attraverso una delibera approvata dalla Giunta. L’obiettivo è quello di creare distretti dedicati alla produzione di idrogeno verde per le piccole e medie imprese e per il trasporto locale.
L’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia ha spiegato che la misura è volta a promuovere l’uso dell’idrogeno verde nell’industria, nei trasporti e nelle piccole medie imprese. La Regione Lombardia ha ricevuto 33,5 milioni di euro per questo progetto, che fa parte della transizione energetica verso fonti rinnovabili.
L’idrogeno è considerato una delle forme di energia su cui puntare per la transizione energetica, poiché è l’unico vettore che consente di stoccare energia senza produrre emissioni. L’obiettivo del progetto è quello di rendere i territori della Lombardia non solo acceleratori nell’ambito dell’utilizzo dell’idrogeno, ma anche veri esempi di sostenibilità ambientale.
Con la delibera, la Regione Lombardia aderisce alla proposta del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) e si avvia la fase di competenza regionale. Il bando regionale verrà pubblicato e sarà possibile presentare domande e progetti dal 30 gennaio al 20 febbraio, e verranno valutati entro il 31 marzo 2023.