Cambia il tempo e lo fa in modo brusco e deciso. L’inverno si affaccia alle nostre aree con la temperatura che scenderà in picchiata anche di 10 gradi e più. Aria fredda polare raggiungerà il Mediterraneo nei prossimi giorni, determinando una fase di tempo instabile a tratti perturbato con piogge, temporali, forte vento e neve a quote sempre più basse, a tratti non esclusa in pianura al Nord».
Arriva il vero Inverno sull’Europa ma progressivamente anche sull’Italia
«aria fredda di matrice polare dilagherà sul gran parte del continente da domenica e nel corso della prossima settimana raggiungerà anche il Mediterraneo, aprendo ad una fase molto turbolenta con numerose perturbazioni che interesseranno l’Italia. Maltempo a più riprese dunque con piogge, temporali, grandinate, venti a tratti burrascosi. L’aria fredda nel frattempo dilagherà al Nord favorendo nevicate a quote molto basse.»
Entrando più nel dettaglio sull’alto lago dovrebbe affacciarsi la neve nella serata di martedi sera . Nella alta valle camonica la neve potrebbe scendere nei pomeriggi di lunedi e martedi.
In alta Valtellina dai metri 600, neve prevista domenica, lunedi e martedi metre la temperatura scenderà decisamente