Il 2017 per la S.Pellegrino Flagship Factory sarà dedicato alla progettazione esecutiva, mentre i lavori di costruzione partiranno nel 2018. La prima priorità sarà la costruzione del ponte che collega lo stabilimento alla variante di Zogno, per passare poi a quella del parcheggio a più piani per i mezzi pesanti.
Dal 2019 l’attenzione sarà sugli uffici e sulla parte nord della fabbrica, sarà realizzato il S.Pellegrino Experience Lab, luogo avveniristico dove i visitatori scopriranno il viaggio lungo 30 anni dell’acqua per arrivare alla fonte.
A realizzarla sarà l’archistar danese Biarke Ingels dello studio internazionale Big. Il progetto vincitore del contest mondiale lanciato dal gruppo dell’acqua minerale ambasciatrice del made in Italy e curato da Luca Molinari studio è stato recentemente svelato a Milano. Lo studio Big sarà partner dell’azienda per i prossimi quattro anni e i primi lavori di costruzione per la trasformazione dello stabilimento partiranno nel 2018.
L’investimento per la nuova Factory S.Pellegrino è di 90 milioni di euro in quattro anni. L’obiettivo è di armonizzare l’estetica dello stabilimento con l’ambiente che lo ospita e creare i presupposti, logistici e culturali, per valorizzare la vocazione turistica della valle Brembana, come luogo di origine dell’acqua minerale emblema dello stile e del gusto italiano. Il nuovo stabilimento avrà un nuovo design e sarà aperto al pubblico che, al suo interno, potrà scoprire la storia dell’acqua, le sue proprietà. All’esterno ci sarà anche una piazza dove saranno organizzati eventi. Un porticato sarà punto di ingresso e il tema dell’arco coinvolgerà tutto il progetto; gli uffici saranno collegati con l’impianto.