Cerca
Close this search box.

Prendono avvio venerdì 29 aprile i Curiosi intrattenimenti organizzati dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica. 

La finalità di questi incontri è informare, riflettere e discutere su tematiche storiche e antropologiche legate alla Valle Camonica, cercando di capirne il valore e l’importanza, non solo storica ma anche sociale e culturale. 

La prima serata sarà venerdì prossimi presso la Casa Museo di Cerveno, dove dalle ore 20:30 prenderà avvio “La Valcamonica durante le Guerre d’Italia. Riflessioni su un carteggio inedito”. Interverrà il professore Enrico Valseriani, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, nel dipartimento di Scienze storiche e filologiche. 

Un altro appuntamento è fissato per venerdì 6 maggio e sarà dedicato alla relazione “Tre ignote cinquecentine camune tra Erasmo, Lutero e il Cardinal Gonzago”. Al dibattito organizzato presso il Museo della stampa Pavoni di Artogne interverrà Mino Morandini dell’Ateneo di Brescia. 

infine l’ultimo intrattenimento si terrà venerdì 13 maggio, presso la Torre Federici di Vezza d’Oglio. Fabrizio Pagnoni, docente dell’Università degli Studi di Milano, interverrà sul tema “Fedeltà politiche, aristocrazie e comunità: la Valle Camonica fra XIV e XV secolo”.