Sabato 23 e domenica 24 aprile a Malonno torna l’appuntamento con Terra Camuna, la manifestazione dedicata alla raccolta della lana e allo scambio dei saperi contadini. L’iniziativa – organizzata dall’associazione Coda di Lana in collaborazione con Comune di Malonno, Bio-distretto Valle Camonica, Gruppo Sunlight, Associazione Jus Plantandi e Associazione Pastori Lombardi – avrà luogo all’ex azienda agricola Bronzini in via Gallena 63, a Malonno.
Durante il pomeriggio di sabato, avrà luogo dalle ore 14 la raccolta della lana, seguita da laboratori specifici su alcune sue lavorazioni: infeltrimento, tintura, tessitura, filatura. Dalle ore 16 verrà letta una storia, dedicata a tutti, seguita da una cena a base di prodotti di pecora e polenta.
Dalle ore 20, ci sarà la “transumanza”, fino alla Chiesa Parrocchiale di San Faustino, dove avrà luogo il Concerto d’arpe e voce “Musica senza confini”, di Roberta Pestalozza (arpa e voce), Azzurra Giudici (arpa) e Samuela Marzorati (percussioni).
Domenica 24 aprile
verrà effettuata per tutta la giornata la raccolta della lana, accompagnata da Laboratori riguardanti miele, pane e cereali, oltre alla lana, e da “Coloriamo con le erbe” con Lenticchie d’Acqua. Dalle 12 verrà servito il pranzo con polenta consa, cuz e migole
e dalle 15 verrà dato avvio alla merenda, con il Palio dei Tortei. Seguiranno la dimostrazione di tosatura, organizzata con l’Associazione dei Pastori Lombardi, e la
Semina dei Fagioli, con l’Associazione Jus Plantandi.