Seicentocinquanta chili di carne, arrotolata su ottantaquattro spiedi da tre metri ciascuno, uniti fra loro, per una lunghezza di 2500 metri. Domenica 24 aprile Berzo Inferiore si prepara a scrivere il proprio nome nel Guinness dei primati, per aver cucinato e servito lo spiedo più lungo del mondo.
Per diverse ore saranno cotte le carni, bianche e rosse, girate continuamente da 42 persone, posizionate a distanza di 6 metri fra loro lungo il percorso del gigantesco spiego; poi la commissione di valutazione si esprimerà riguardo al risultato ottenuto. Alle 12 è prevista la benedizione dello spiedo e dei moltissimi volontari che hanno collaborato da parte del parroco.
Intorno alle 12.30 si darà avvio al pranzo, che prevede un’affluenza di più di mille commensali. La tavolata da record sarà allestita per le vie del centro storico, ma gli organizzatori hanno preparato una tensostruttura per mettere al riparo commensali e carni, visto che le previsioni metereologiche non sembrano dare buone notizie.
Berzo ha organizzato questa manifestazione per il piacere di stare assieme, per creare una forte e sentita cooperazione fra commercianti e associazioni, oltre che per aiutare gli altri. Infatti il ricavato del pranzo verrà devoluto in beneficenza.

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy