Inaugurata nuova sede Guardia di Finanza a Bergamo

All’inaugurazione della nuova sede della Guardia di Finanza,  a Bergamo nell’area degli ex Ospedali Riuniti era presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.Presenti i massimi vertici delle Fiamme Gialle e ben 5ministri. Gli ex ospedali Riuniti tornano a nuova vita grazie ad un investimento importante di riqualificazione che dà nuova luce e prestigio alla città. Tra gli intervenuti il Governatore della Lombardia Fontana che ha affermato che  “La nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo accoglierà allievi provenienti da tutta Italia. Gli aspiranti finanzieri arrivano tutti dalla scuola di formazione e da quelle di specializzazione.  Un motivo di orgoglio per la nostra regione, un altro simbolo di ripartenza in uno dei territori più colpiti dalla pandemia”.

Il complesso sarà in grado di accogliere i futuri 420 allievi e attorno ad esso graviteranno circa 700 persone. Oltre alle aule didattiche e un auditorium da 500 posti a sedere, ospita anche un parcheggio semiinterrato con 500 posti auto e 28 appartamenti per accogliere gli ufficiali. In più sono stati costruiti una piscina, tre palestre e un campo da calcio con pista di atletica; impianti che potranno essere utilizzati anche dai bergamaschi, grazie ad accordi che verranno sottoscritti con il Comune e con l’Università.

“La nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanzia rappresenta un punto di riferimento importante per Bergamo. Si inserisce infatti in un più ampio contesto di riqualificazione degli spazi in città. Per il Capo dello Stato un gradito ritorno in terra bergamasca, un segno di vicinanza molto apprezzato”. Così l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, ha commentato

Condividi:

Ultimi Articoli