Il Caseificio CISSVA e le Terme di Boario organizzano per la giornata di venerdì 22 Aprile un convegno dal titolo “Montagna!”. L’evento è organizzato presso la Sala Liberty delle Terme, in collaborazione con le associazioni di categoria Coldiretti e Confagricoltura di Brescia e con l’Associazione “Terre Lombarde”.
Svariati i temi che saranno evidenziati nell’incontro: il futuro dell’agricoltura in montagna, la tutela dei prodotti agroalimentari Made in Italy, l’eco sostenibilità in montagna. Poi ci si soffermerà anche sulla vita in montagna e sulla redditività connessa, e inoltre sul turismo montano.
Cissva porta la sua esperienza concreta su come la cooperazione possa costituire un faro economico per molte famiglie valligiane. Il caseificio da sempre attento alla qualità, si presenta sul mercato economico della Valle Camonica e non solo, come traino di gran parte dei prodotti tipici camuni non solo quelli del settore lattiero-caseario.
Negli ultimi anni il comparto agricolo nazionale ha subito e subisce un profondo periodo di crisi che porta confusione nel settore degli acquisti agroalimentari. Proprio per la percezione di questo momento, CISSVA sente la necessità di riflettere sull’agricoltura di montagna, vista come risorsa fondamentale per lo sviluppo e la promozione di un territorio purtroppo marginale.
Oltre a svariati interlocutori del settore agricolo non solo locale, saranno presenti alla giornata anche gli alunni delle scuole locali che potranno confrontarsi sugli argomenti direttamente con i relatori presenti.