Cerca
Close this search box.

Intensa cerimonia del 4 novembre al Tonale

Oltre 1.000 tra alpini e iscritti alle associazioni combattentistiche e d’arma sono saliti questo venerdì 4 novembre per la cerimonia al Passo del Tonale.

La cerimonia  fu istituita dal past-president della Sezione ANA di Vallecamonica Ferruccio Minelli in memoria di tutti i Caduti per la Patria ed in onore delle Forze Armate Italiane. Dopo la S. Messa nella chiesa di S. Bartolomeo presieduta dal cappellano militare don Massimo Gelmi e concelebrata dai sacerdoti della zona, si sono tenuti i discorsi civili ufficiali. La commemorazione della giornata delle Forze Armate è stata tenuta dal Maggiore Salvatore Malvaso, comandante della tenenza dei Carabinieri di Breno. Quindi la sfilata di tutti i partecipanti verso il Sacrario del Passo del Tonale dove sono custoditi i resti e le memorie di militari tra loro un tempo combattenti sui fronti opposti, oggi riuniti nella solenne pace del ricordo e della preghiera. A loro è stata dedicata la significativa preghiera dei Caduti. Oltre 120 gagliardetti alpini in rappresentanza di gruppi, i Vessilli sezionali di Vallecamonica, Trento, Brescia, Bergamo e Salò, le bandiere delle Associazioni combattentistiche e d’arma e la rappresentativa delle Forze Armate, con oltre 30 sindaci, la Regione Lombardia rappresentata da Donatella Martinazzoli, la provincia di Brescia con il Presidente Pierluigi Mottinelli e la Comunità Montana di Vallecamonica con il Presidente Oliviero Valzelli, con una folta partecipazione di civili hanno onorato al meglio questa giornata al Tonale.

 

 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle