Prosegue la tradizione ad Ardesio: il 31 gennaio si è celebrato il giorno della “Scasada del Zenerù”, che con il falò del fantoccio e il corteo con i campanacci scaccia via l’inverno. Purtroppo, quest’anno non è stato possibile partecipare e l’evento si è svolto senza pubblico. Niente cortei chiassosi, il falò del Zenerù si è svolto in silenzio.
Il comitato organizzativo Pro Loco di Ardesio, nonostante le limitazioni, ha voluto fortemente portare avanti la tradizione e il falò si è celebrato nel piazzale di Ardesio, con accesso consentito solo alle persone autorizzate. Su invito della Pro Loco, tuttavia, la sera del 31 gennaio tanti ardesiani hanno comunque festeggiato, anche se a distanza: uscendo sul balcone con campanacci e pentole, coperchi o tole, per scacciare l’inverno come vuole la tradizione.
Sarà realizzato un video con tutti i filmati raccolti, per scacciare insieme l’inverno e quanto di brutto è stato vissuto nell’ultimo anno. Il video realizzato che sarà pubblicato sui social della Proloco sarà anche un ricordo di quest’edizione del Zenerù ai tempi del Covid-19.