Cerca
Close this search box.

Ardesio: il falò del Zenerù quest’anno si è celebrato a distanza

Prosegue la tradizione ad Ardesio: il 31 gennaio si è celebrato il giorno della “Scasada del Zenerù”, che con il falò del fantoccio e il corteo con i campanacci scaccia via l’inverno. Purtroppo, quest’anno non è stato possibile partecipare e l’evento si è svolto senza pubblico. Niente cortei chiassosi, il falò del Zenerù si è svolto in silenzio.

Il comitato organizzativo Pro Loco di Ardesio, nonostante le limitazioni, ha voluto fortemente portare avanti la tradizione e il falò si è celebrato nel piazzale di Ardesio, con accesso consentito solo alle persone autorizzate. Su invito della Pro Loco, tuttavia, la sera del 31 gennaio tanti ardesiani hanno comunque festeggiato, anche se a distanza: uscendo sul balcone con campanacci e pentole, coperchi o tole, per scacciare l’inverno come vuole la tradizione.
lg.php?bannerid=0&campaignid=0&zoneid=22389&loc=https%3A%2F%2Fwww.valseriananews.it%2F2021%2F01%2F31%2Fad ardesio il falo dello zeneru ma senza pubblico%2F&referer=https%3A%2F%2Fwww.valseriananewsSarà realizzato un video con tutti i filmati raccolti, per scacciare insieme l’inverno e quanto di brutto è stato vissuto nell’ultimo anno. Il video realizzato che sarà pubblicato sui social della Proloco sarà anche un ricordo di quest’edizione del Zenerù ai tempi del Covid-19.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle