Castione della Presolana: sistemazione del Ponte Lungo

Questa settimana iniziano i lavori per la sistemazione del ponte lungo la via Donizetti, che avranno la durata di circa 4 mesi. In questo periodo verrà interrotto il traffico veicolare, ma resterà possibile il passaggio pedonale. Il ponte risale al 1857, è stato ampliato a monte e a valle nel 1950 ed è vincolato dalla Soprintendenza ai beni architettonici.

Il ponte necessita di interventi di messa in sicurezza e riabilitazione strutturale (deve rispondere a valori antisismici), di ristrutturazione mediante il risanamento delle spalle e delle volte ad arco, di consolidare i cedimenti delle spalle e di dotarlo di guardrail a norma.

Il progetto prevede inoltre un allargamento a monte ed il rifacimento della pavimentazione in porfido. Successivamente, si interverrà riqualificando la via sino al semaforo ed il parcheggio. Il costo dei lavori è di 430.000 euro (di cui 200mila a fondo perduto) e la ditta esecutrice è Vigevano Costruzioni srl di Vigevano.

Condividi:

Ultimi Articoli

A LIVIGNO TORNA LA MILANESIANA

Livigno si prepara ad essere per il quarto anno consecutivo il palcoscenico de La Milanesiana, che quest’anno giunge alla sua 26ª edizione. L’evento, ideato e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy