Cerca
Close this search box.
lombardia regione più affidabile

Lombardia: le vaccinazioni antinfluenzali cominceranno ad ottobre

La campagna per le vaccinazioni antinfluenzali prenderà il via in Lombardia il prossimo mese di ottobre. A comunicarlo è stato l’assessore allo Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. Sono già state acquistate 2,4 milioni di dosi, l’80% in più rispetto allo scorso anno e la precedenza verrà data ai soggetti fragili e agli operatori sanitari, facendo particolare attenzione a tutte quelle che sono le categorie più a rischio: over 65, infermieri, operatori sanitari e socio sanitari. E ai bambini fino ai 6 anni. “Per i bambini fino ai 6 anni – ha sottolineato Giulio Gallera – avremo un nuovissimo vaccino spray che in altre parti del mondo viene utilizzato con ottimi risultati. Per gli over 65 acquistati, fra gli altri, 800.000 vaccini tetravalenti. E per i cittadini over 65 più fragili sono previste oltre 150.000 dosi di una tipologia di vaccino ad alta protezione”.

Anche in Lombardia le vaccinazioni antinfluenzali seguono i tempi stabiliti dal Ministero. “La campagna vaccinale – conclude il responsabile regionale al Welfare – sarà condotta nei tempi stabiliti dal Ministero della Salute in modo da garantire una copertura adeguata alla popolazione fino al successivo mese di marzo. E questo, considerando che il picco influenzale è previsto dopo la metà di gennaio”.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle