Cerca
Close this search box.

Una serata sui Disciplini nel Basso Sebino

Importante appuntamento con la storia del territorio del Basso Sebino, questo venerdì sera, a Villongo. Presso il Palazzo Passi di Via Roma, a partire dalle ore 20.45, si terrà infatti un incontro dal titolo “I Disciplini a Bergamo – Origini di una confraternita laica”. Nel basso MedioEvo, a Bergamo, le confraternite laiche erano numerose ed estremamente attive. Tra queste, per l’appunto, i Disciplini: uomini e donne che, preoccupati – in un contesto storico di estrema difficoltà – per la salvezza della propria anima, si sottoponevano a una vita dipreghiera e di penitenza tra le quali privilegiavano l’autoflagellazione. Con quest’ultima pratica cercavano, anche, di ripetere e provare sul proprio corpo le stesse sofferenze patite da Cristo nella sua passione. Oggetto della serata sarà quindi quello di analizzare la regola del gruppo e loro luogo d’incontro: l’ex oratorio di Santa Maria Maddalena in città bassa a Bergamo.
L’Incontro, tra testi, immagini e luoghi, sarà tenuto dalla Dott.ssa Barbara Villa, curato dall’Associazione culturale Il Florilegio in collaborazione con l’Associazione Il Romanico nel Basso Sebino.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle