A circa tre mesi dalla chiusura degli impianti a causa della pandemia da coronavirus, arriva un segnale importante per un ritorno alla normalità. Avvenuta proprio nel pieno della stagione sugli sci, la chiusura è stato un duro colpo per le strutture sciistiche e di appoggio al turismo in generale.
Il Consorzio Pontedilegno-Tonale ha rimesso in funzione le funi di seggiovie e cabinovie per l’estate. La riattivazione degli impianti è iniziata venerdì con la seggiovia Valbione e domenica con la Cabinovia Ponte-Tonale. Per sabato 27 giugno sono attese anche le riaperture delle seggiovie Corno D’Aola e Roccolo Ventura di Temù. Le ultime cabinovie a riaprire, il 4 luglio, saranno quelle del Passo del Tonale, la Presenza, la Paradiso e la seggiovia Valbiolo.
La riapertura avverrà nel pieno rispetto delle normative di distanziamento sociale e sanificazione degli spazi. Gli impianti rimarranno aperti fino al 6 settembre, quando sarà il momento di prestare le consuete manutenzioni in vista della riapertura invernale, sperando che per allora la pandemia sarà soltanto un brutto ricordo.
Autore della fotografia: Mauro Mariotti;
Copyright: Mauro Mariotti.