Cerca
Close this search box.
calcio pallone 290x194

Come si giocherà a calcetto amatoriale dopo il Covid?

Un’ordinanza della Regione Abruzzo emanata questa mattina, chiarisce quelle che, plausibilmente, saranno le misure di carattere generale e specifico che si dovranno osservare per la pratica sportiva anche in Lombardia. La riapertura dei centri sportivi, dalle palestre alle piscine, è stata regolamentata da una serie di precauzioni basate sul distanziamento, tra cui: ingressi contingentati, rimodulazione degli accessi al sito sportivo, riduzione del numero totale di persone presenti, anche tramite turni e riorganizzazione delle attività. E ancora: sanificazione periodica degli ambienti, pulizia giornaliera, dalle aree comuni agli attrezzi e macchinari sportivi.

L’ordinanza della Regione Abruzzo regolamenta anche lo svolgimento della pratica agonistica e questo significa “nuove regole” per il calcio, la pallacanestro, la pallavolo e tutti gli sport di contatto. Alcune sono valide per tutti gli sport: divieto assoluto di sputare o starnutire per terra e il recupero fisico sdraiato/seduto nell’area di gioco.

Cosa può accadere durante una partita di calcio amatoriale tra amici? È consentito il tocco del pallone con le mani solo ed esclusivamente se muniti di guanti; i portieri potranno toccare il pallone con le mani solo se indossano i guanti che dovranno comunque essere igienizzati prima e dopo la partita. Il pallone, poi, potrà essere “recuperato” solo tramite “intercetto” e non tramite il “contrasto”. Sono infine vietate le scivolate e la marcatura a uomo. Insomma, più che calcio, pare un ibrido dello sport più amato dagli italiani.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle