Il 24 e 25 settembre si rinnova l’appuntamento con la Fiera di San Matteo nel comune di Branzi, in alta Val Brembana, giunta alla sua 12° edizione.
La manifestazione promuove e valorizza l’attività zootecnica del territorio con l’esposizione e la degustazione delle specialità enogastronomiche tipiche locali. Importante il collegamento tra l’attività zootecnica e i suoi prodotti principalmente caseari di cui il principale ormai diffuso in molte località della Lombardia ma anche fuori Regione, è il formaggio Branzi, uno dei più antichi e tipici formaggi delle Orobie, che prende appunto il nome dal paese in cui è nato.
Da oltre cinquant’anni infatti il latte delle stalle della Valle Brembana e delle aree limitrofe, con la sua tipicità legata alla qualità del foraggio e dei pascoli, viene raccolto quotidianamente e fatto confluire alla Latteria Sociale di Branzi, dove è trasformato dopo meticolosi controlli.
I visitatori alla fiera di San Matteo avranno modo di conoscere la realtà zootecnica della Val Brembana e degustare la genuinità dei prodotti lavorati con metodi tradizionali, seppur con strumenti piu’ attuali attenti alle norme igieniche.
Il programma
Le mascotte dell’edizione 2016